martedì 10 maggio 2016

Il Gruffalo

Titolo: Il Gruffalo
Autrice: Julia Donaldson & Alex Scheffler (Illustratore)
Editore: Mondadori
Genere: Letteratura per l'infanzia
Prezzo: € 6,72
Trama: Questa è la simpatica storia in rima di un topolino e di un mostro. Il topolino va a fare una passeggiata in una foresta pericolosa e per spaventare i suoi nemici inventa storie di una creatura fantastica chiamata Gruffalo. Immaginate la sua sorpresa quando incontra il vero Gruffalo e scopre che ciò che ha immaginato è tutto vero!

Recensione

Oggi dedichiamo uno spazio ad un libro per piccolissimi! Attraverso le parole sbalordite di un piccolo topo ci viene descritto lo spaventoso Grufalò, creatura con zanne e artigli terribili, occhi infuocati, dorso spinoso e un famelico appetito. Ma saranno vere le parole del topino? Ebbene sì!
Un classico della letteratura per infanti, tradotto in più di quindici lingue. La trama di questa storia non è complicata, ma infondo le storie per i più piccini non hanno bisogno di esserlo per entrare nei cuori del loro piccoli lettori. La narrazione in rima aiuta il ricordo e la recitazione dell’intera trama con un ritmo incalzante e divertente che ci trasporta con piacere nella foresta insieme al nostro curioso narratore. Julia Donaldson ha fatto un ottimo lavoro nella stesura di questa storia, soprattutto perché la trama consiste in un loop  (Il topolino incontra in ogni scena un animale diverso a cui pone le stesse domanda) senza risultare noioso o ripetitivo sia per l’adulto che legge, sia per il bambino che l’ascolta. La ciclicità è un elemento chiave e solitamente vincente nella narrazione per i più piccini; inoltre la scelta di utilizzare degli animali come protagonisti è una buona idea per l’alfabetizzazione e l’apprendimento dei bambini, come lo è anche l’utilizzo di frequenti aggettivi contrapposti come “grande e piccolo” “altro e basso” “lungo e corto” ecc..
Consigliato per…
Idealmente il libro è pensato per un pubblico dai 3 ai 7 anni di età, ma è tranquillamente godibile per ogni adulto che voglia spendere cinque minuti del suo tempo per tornare un po' bambino insieme ai suoi piccoli.
 
 
 
 

1 commento:

  1. Il Gruffalò In edicola il 20 Gennaio 2022 con il "Corriere della sera" quarto numero degli Albumini: #albumini #ilGruffalo #libriperbambini
    Per tutte le date consulta l’elenco completo qui:
    https://www.babytips.it/albumini-in-edicola-libri-best-seller-per-linfanzia/
    Il mostro più amato dai bambini di tutto il mondo e divenuto ormai un classico contemporaneo

    RispondiElimina